News

Ultime News

Convegno: 'I Lavori su coperture'

  Prodotti, Norme   
settembre 29, 2011 19.29
Convegno: 'I Lavori su coperture'

Bologna 8 Ottobre 2011: INAIL - Dipartimento Tecnologie di Sicurezza (ex ISPESL)
con l'intervento dell'Ing. Paolo Folloni

Convegno: 'I Lavori su coperture'

SAIE - Sala Large Gallery Hall 22-25 - Bolognafiere - Quartiere Fieristico
Bologna 8 Ottobre 2011.

Presentazione:

I lavori su coperture espongono i lavoratori a rischi particolarmente elevati per la loro salute e sicurezza; fra essi il più importante è il rischio di caduta dall’alto.
Il presente convegno vuole essere un contributo concreto al miglioramento della sicurezza sul lavoro fornendo indicazioni al datore di lavoro e agli operatori del settore. Esse riguardano la classificazione delle coperture e la valutazione del rischio e, conseguentemente, la scelta e l’uso dei sistemi di ancoraggio da utilizzare durante detti lavori.

Per ottenere ciò è indispensabile la determinazione preliminare della natura e dell’entità dei rischi residui ineliminabili sul luogo di lavoro, con particolare riguardo ai seguenti elementi: durata e probabilità del rischio, tipologia dei possibili pericoli per i lavoratori, condizioni lavorative.

Il sistema di ancoraggio in copertura è l’elemento a cui va collegato il sistema individuale per la protezione contro le cadute. Gli obblighi del committente (proprietario o locatario dell’immobile, amministratore di condominio), riguardanti la progettazione e la manutenzione di detti sistemi sono determinati, tramite l’art. 90, al titolo I del DLgs 81/08, art. 15 ed in particolare alle lettere a) “valutazione di tutti i rischi per la salute e sicurezza” e z) “regolare manutenzione di ambienti, attrezzature, impianti, con particolare riguardo ai dispositivi di sicurezza in conformità alla indicazione dei fabbricanti”.

Gli obblighi del datore di lavoro dell’impresa che utilizza i sistemi di ancoraggio sono stabiliti al titolo I del DLgs 81/08 all’art. 18, quelli dei lavoratori, riguardanti l’uso di detti sistemi, sono determinati all’ art. 20 dello stesso titolo.

Posted in: Prodotti, Norme

Ultimi corsi

Nessun corso in programma

Cerca